Home > Blog > Still alive

Still alive

28 gennaio 2012

Mea culpa Mea culpa ragazzi, scusate la latitanza, lo so che se c’hai un blog e non lo aggiorni è come avere un cellulare  e non rispondere, ma sono fusa e quando passi tutto il giorno a scrivere col culo sulla sieda, non hai più un neurone libero per inventarti altro, nè di essere simpatica, nè originale, nè.
Comunque quando mi scrivete in privato prima o poi rispondo sempre!
Sono stata a Venezia per la famosa convention del gruppo Mauri in cui si discuteva il futuro dell’editoria, se gli ebook ci manderanno sul lastrico, come fare per invogliare la gente a leggere e così via che è come rispondere alla domanda, ma finirà il mondo nel 2012?
Per come la penso io finché saremo in vita noi che siamo nati coi libri non ci sarà problema, quando le nuove generazioni non avranno neanche mai avuto a che fare con un pezzo di carta perchè non ci saranno più alberi allora è probabile che le cose cambieranno, ma non prima di 150 anni.
L’ ebook è qualcosa di più, che affianca il libro, mi posso comprare il libro e scaricare l’ ebook che costa meno, viceversa se un libro non mi convince più di tanto non ci spendo 10 euro e mi scarico l’ebook che è meglio di niente.
Ho portato con me la mitica Kylee agente letteraria australiana con  la super Michelle di 11 mesi, la bambina più buona e più bella che esista, di quelle che dici ne voglio 10!
All’arrivo in stazione ci sono venuti a prendere “sul cartello ci sarà scritto Mancuso” bo?  Io al solito non sono mai connessa,ci hanno fatto salire sulla lancia per andare in albergo, e ovviamente alla bambina abbiamo cantato Like a Virgin davanti a Vito Mancuso il teologo…
Venezia è bella, ma non credo che ci abiti fisicamente nessuno a parte dei figuranti, perché non si può vivere in un posto dove non hai la garanzia di uscire dalla porta di casa tua senza annegare e dove se perdi il vaporetto non puoi fare altro se non sparare dei razzi di salvataggio!
Il vaporetto poi costa 6 euro a tratta, e con lo stesso prezzo ci siamo prese 3 spritz che ci hanno tenuto più caldo!
Ora sono malata come un cane, la laguna mi ha ucciso e Roma mi darà il colpo di grazia, in senso emotivo.
Vado in farmacia dai “soliti idioti” come li chiamo io perché  hanno sbagliato mestiere: volevano fare del Cabaret e ti trattano come tu fossi al mercato di Novoli. Forse perchè la maggior parte dei loro clienti hanno fra i 98 e i 112 anni e chiedono solo antidepressivi quindi non si accorgono, poi qui a Roma l’abitudine inveterata è quella di avere sempre l’ultima parola, il che è una bella lotta, io solitamente la lascio volentieri, ma siccome mi hanno davvero rotto le palle adesso rispondo e vedo che in effetti abbassano le penne.
Ho chiesto informazioni su un farmaco che mi ha consigliato mio fratello, che è una specie di bomba che (come dice lui) “ti pulisce i polmoni nemmeno fosse Bolt due in uno”, la risposta è stata (urlando) “Ma che è sta robba? Ma voi nun state bbene, ma chiamate er 118!” e poi la collega per non essere da meno ha continuato con “ma io nun la prenderei mai, ma che la vendono a Firenze? sta robba” Ecco lì mi sono piaciuti meno “Sta robba cari signori me l’ha prescritta il mio medico curante e a Firenze non sono idioti come lei sta suggerendo” “No ma io intendevo, cioè, magari non esistono qui..” E alla fine l infame non mi ha nemmeno rilasciato lo scontrino!
Comunque sto lavorando alacremente per il nuovo libro che uscirà in Giugno. Non vedo l’ora.
Per ora vi lascio, sono viva, vi adoro e vi penso e spero di essere più assidua!

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog

  1. Annalisa
    28 gennaio 2012 a 17:41 | #1

    Venezia è bellissima ma dalla primavera in poi! buona guarigione :-)

  2. Anna Lea
    28 gennaio 2012 a 19:21 | #2

    Oh pooooooooovera Fede :( tutta malaticcia…comunque se ti può consolare (si fa per dire) quanto a farmacia nemmeno qui da me andiamo granché bene: a parte che, in particolare il farmacista vecchio, ti vuol dare quel che dice lui e non quel che gli chiedi tu e solo se ti impunti lui molla la presa, ma oltretutto il locale stesso sembra una catapecchia che credo stia in piedi solo perchè, proprio in quanto farmacia, si auto-cura da sola coi farmaci che ha all’interno, hai visto mai?!?!?
    Vabbè, comunque riguardati mi raccomando, che a giugno attendo con ansia l’uscita del tuo nuovo gioiellino ;-) però non lasciarci dentro i tuoi microbi di adesso, che di quelli ne faccio volentieri a meno, ahahaha :) bacione, a presto, ciauuuuuuuuuuuuuu!!!

  3. 29 gennaio 2012 a 14:58 | #3

    Fede!!!!
    sei perdonata…!è bello sapere che stai scrivendo… già mi immagino quest’estate al mare, sul lettino e il tuo nuovo libro!!! :)))
    Non parliamo di influenza…..babba bia!!!! Ho avuto la febbre, il raffreddore e la tosse per una settimana…non ho potuto prendere nessun medicinale per via dell’operazione! :/
    Però ragazze…la bilancia scende! e io anche se in questi primi mesi devo soffrire un pochino per il post operazione..sono serena!!!
    Vi bacio! :**

  4. simona
    29 gennaio 2012 a 19:28 | #4

    Ciao a tutte, mi rendo conto che potrei risparmiarmi quello che sto per scrivere, ma io sarei…una farmacista, oltre che fan (issima) di Federica Bosco ovviamente, è per questo che mi ritrovo nel suo blog a leggere di questo spiacevole episodio. Mi spiace per alcuni miei colleghi che non sempre si comportano con serietà professionale e non prestano sufficiente attenzione ai problemi del raffreddato di turno, ma vi posso assicurare che non siamo tutti così. Si vabbè direte voi, con il servizio che hanno fatto su “Le iene” l’altra sera chi ti crede più! Cosa dirvi, fidatevi se vi dico che non è facile stare più di otto ore in piedi a cercare di risolvere i problemi di genitori ansiosi che ti portano il pannetto sporco del neonato affinchè tu possa fare un’interpretazione cromatico-olfattivo (e possibilmente sensitiva) e riuscire a risalire al tipo di disturbo in atto,oppure dell’anziano (spesso sordo) che non ti crede se gli dici che il suo medico gli ha prescritto una sola confezione di quel farmaco anzichè due perchè lui non sbaglia mai mentre tu si, oppure quello che vuole a tutti i costi l’Aulin senza ricetta perchè tre anni fa glielo abbiamo dato…Insomma, come in tutti i lavori è una vera lotta, sopratutto quando pensi che ti sei fatta un mazzo così sui libri per poi finire in un magazzino a fare scadenze, cmq questo è un altro discorso…Vabè, tornando al punto, personalmente vi posso dire che io e le mie colleghe facciamo il massimo per andare incontro alle esigenze della persona che abbiamo di fronte, anni fa spendevo più tempo e più parole per convincerla che il farmaco che mi chiedeva non era adatto a quel tipo di disturbo e che il fatto che glielo avesse consigliato la portinaia non era garanzia di niente, adesso mi limito ad avvisare con garbo e poi lascio a lei la scelta e devo dire che funziona molto di più. Ok,un saluto a tutte e ricordate… non siamo tutti uguali!

  5. Bosco
    29 gennaio 2012 a 20:14 | #5

    @Simona, Brava ce ne fossero di più come te! Purtroppo qui a Roma il trend è questo in tutti i posti, nel senso che andare dal panettiere e sentirsi dire “chejedò?” senza neanche un sorriso equivale a quello che appunto ti senti dire in farmacia. Ne cambi una, due, tre e poi capisci che se c’è una che sa lavorare con competenza e passione e gli altri 10 colleghi no che le danno della krumira, alla fine anche quell’unica deve scegliere fra sopravvivere nel luogo di lavoro e adeguarsi o rimanere sola coi turni peggiori! Se sei di Roma dimmi dove che ti vengo a trovare giuro!
    Un bacio e buon lavoro.
    P.s
    al ruggito del coniglio una farmacista napoletana chiamò per raccontare che una signora le aveva chiesto delle pasticche bianche!

  6. simona
    29 gennaio 2012 a 23:58 | #6

    Grazie Federica, ti vorrei tanto come cliente, giuro! Ma solo per consigliarti creme per il viso e tisane varie, niente farmaci, peccato solo che siamo lontane, ti scrivo infatti dalla Puglia, però se ci vieni in vacanza fammi sapere, ci conto!

  7. Regina
    30 gennaio 2012 a 11:04 | #7

    Non so nemmeno cos’è un ebook e non so come funzioni! io e la tecnologia, 2 linee parallele… ben tornata Fede! :)

  8. francy
    30 gennaio 2012 a 14:32 | #8

    Basta con questo freddo! vorrei avere la macchina del tempo ed essere a Koufunissi a luglio… da sola :)

  9. Daniela
    30 gennaio 2012 a 21:40 | #9

    Bentornata :)

  10. Gloria
    1 febbraio 2012 a 18:38 | #10

    scusate un attimo nuovo libro che esce a giugno 2012 ma si tratta del libro che chiuderà la serie di innamorata di un angelo per caso? ti prego dimmi di si non vedo l’ora di leggerlo!

  11. Bosco
    2 febbraio 2012 a 14:58 | #11

    Si gloria! Capitolo Finale!

  12. Miky
    2 febbraio 2012 a 16:32 | #12

    Grande Fede, sei già all’opera :) Non vediamo l’ora!!! Riservaci un bel finale, Mia e Pat devono ancora lasciarci senza fiato :)

  13. Giorgia
    2 febbraio 2012 a 16:47 | #13

    Ciao!! Libro finale! So già che piangerò!! Forza Mia e Patrick! Brava Federica! Mia mamma ha letto tutti i tuoi libri! ;-)

  14. annalisa
    2 febbraio 2012 a 21:02 | #14

    Che bello Fede,spero che esca per la metà di giugno,cosi me lo porto in vacanza a New York le nove ore di volo,leggendo il tuo libro mi passeranno in un soffio.Grazie per le belle emozioni che ogni volta mi regali.Sarà come sempre un successo.Baci.

  15. Miriam ( yimwingchun )
    3 febbraio 2012 a 19:49 | #15

    Mi associo ad Annalisa. Me lo porterò anch’io in vacanza e me lo gusterò seduta sulla mia solita panchina di fronte al fiume San Lorenzo.
    Il problema è: riuscirò a tenerlo in casa da giugno ad agosto senza nemmeno aprirlo?
    Naaaaaaaaaaaaaaa……..
    Lo leggo a giugno e poi me lo porterò in vacanza e lo ri-leggerò :)

  16. Fefè
    3 febbraio 2012 a 23:09 | #16

    “Venezia è bella, ma non credo che ci abiti fisicamente nessuno a parte dei figuranti, perché non si può vivere in un posto dove non hai la garanzia di uscire dalla porta di casa tua senza annegare e dove se perdi il vaporetto non puoi fare altro se non sparare dei razzi di salvataggio!”

    …e che non hai trovato l’acqua alta!!! Lo dico sempre anch’io a mio marito che ci è nato, ci ha vissuto 37 anni e ogni tanto mi propone di trasferirci a casa di sua mamma (ma anche no!! Abitiamo a 20 km, capirai…).
    Io di solito mi muovo a piedi, ma dopo 12 anni ancora mi capita di perdermi, il che non è male se c’è il sole e la temperatura è mite (se fa caldo caldo, lascia perdere!), ma d’inverno è mortale! L’umidità ti entra nelle ossa, non riesci a scaldarti nemmeno con 7 coperte e il naso ti cola dopo i primi 20 metri…
    Però lo spritz è il più buono del mondo e costa anche poco: non ti riempiono il bicchiere di ghiaccio e non ti chiedono 8 euro come se fosse un cocktail!

    Prossima volta, magari con la bella stagione, CHIAMAMI!!!!!
    Baci e buon lavoro!

    PS: la carta è la carta (purtroppo io la preferisco al tatto, me l’annuso anche!), ma anche l’ebook si “fa leggere” e non mi dispiace affatto…

  17. Bosco
    4 febbraio 2012 a 14:51 | #17

    Portate pure me a New York vi pregooo!!

  18. Virginia
    4 febbraio 2012 a 20:28 | #18

    Anch’io sono una farmacista (decisamente più simile a Simona che ai farmacisti romani di cui hai scritto)… sono anche specializzata in fitoterapia e omotossicologia, quindi sono disponibilissima a darti qualsiasi consiglio! Anche noi siamo nel Lazio, ma proprio giù giù, quasi in Campania in effetti!
    Ho iniziato a leggere “Innamorata di un angelo” l’altro ieri e sono alla serata a Bath… ogni volta che c’è Patrick al telefono batte il cuore anche a me!!! Grazie di aver scritto questa meravigliosa saga… magari diventasse un film, così la conoscerebbero molte più ragazzine! Io intanto ho già consigliato di leggerlo a mia cugina che ha quasi 16 anni, i capelli corti ed è magrissima come Mia (però è alta 1 metro e 72)e cercherò di consigliarlo ogni volta che mi si presenta l’opportunità!
    Spero di poterti contattare anche privatamente perchè più navigo questo sito più diventi il mio mito!!!

  19. Bosco
    4 febbraio 2012 a 22:03 | #19

    @Virginia ti eleggo a mio pusher ufficiale!!

  20. annalisa
    5 febbraio 2012 a 15:49 | #20

    Certo che ti porterei a New York sarebbe troppo bello per me.Un viaggio nella città che adoro con la mia scrittrice preferita.Un sogno.

  21. Gloria
    6 febbraio 2012 a 10:53 | #21

    grande Fede, sei tutti noi!!!! Non vedo l’ora!!!

  22. Virginia
    6 febbraio 2012 a 13:23 | #22

    @bosco: onoratissima di questo ruolo!! Disponibile in qualunque momento, tutto per ingraziarmi la mia scrittrice preferita (e magari finire nei ringraziamenti di un libro ghghgh).
    Ma siamo sicuri che non sei la segretaria novantenne? (cit. Mia)

  23. Denise
    7 febbraio 2012 a 17:27 | #23

    belllo …anche io lo sto leggendo (piano) perchè è scorrevolissimo….e quindi non voglio finirlo subito!! bello molto anche l’artista!!!! mentre non riesco a trovare, anche se vorrei leggerlo, SMS….su ibs non c’è..è solo in versione ebook??? mannaggia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma io non ce l’ho il KINDLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! solo roba cartacea for me!

  24. Giulia
    11 febbraio 2012 a 23:59 | #24

    Wow!!! Non vedo l’ora di leggere l’ultimo libro della saga!!! Voglio sapere come andrà a finire tra Mia e Pat e tra Nina e Mia!!
    Baci!

  25. fra
    12 febbraio 2012 a 0:50 | #25

    No! Io odio finire le saghe!Anzi, solitamente con le ultime pagine dei libri, quando mi sono veramente piaciuti, faccio una cosa abbastanza psicopatica!Lascio le ultime 10 pagine e le riprendo 2 giorni dopo!è dura, ma avere per altri 2 giorni i personaggi del tuo romanzo con cui convivere ti da una sensazione di pienezza!Ok, detto in questo modo è abbastanza preoccupante!
    Fede bentornata!L’altro giorno ero sul treno per Firenze e ho visto una che ti assomigliava tantissimo!Ma poi non eri te!Ha esordito con un aòòòò e ho escluso categoricamnete la possibilità che fossi tu!
    Ti aspettiamo

  26. Bosco
    12 febbraio 2012 a 16:31 | #26

    Hahahahah! Dimmmi la scena per favore!
    Tu: AHOOOOOOO!
    Lei: Dice a me?
    TU: No, scusi è la Tourette….

  27. 13 febbraio 2012 a 12:58 | #27

    Ciao Federica è la prima volta che lascio un msg, spero tu possa leggerlo. I tuoi libri mi hanno letteralmente rapita (leggo mtre giro la pasta, leggo mentre mi lavo i denti…) e la stessa cosa è successa a mia filgia Noemi di dodici anni… Stiamo aspettando la fine e sapere cosa farà Mia…PS: piccola pazzia,la frase del braccialetto sarà presto tatuata sulla mia pelle (salvami) e su quella di mio marito (ti salverò) il pechè è lungo, e scritto nel mio blog..Sei una grande!!! Un abbraccio Laura

  28. Cristina
    13 febbraio 2012 a 13:00 | #28

    Ciao, sono una nuovissima fan… ho letto i primi due libri della saga e sono bellissimi… non vedo l’ora arrivi giugno per comprare il terzo… sono curiosa… peccato che sia l’ultimo!!! Cmq grande Fede!!!

  29. Bosco
    13 febbraio 2012 a 19:33 | #29

    @Laura dirti che sono lusingata è poco! Ti prego mandami le foto!!
    @Cristina l’ultimo con Mia, ma ce ne saranno altri!!!

  30. Cristina
    14 febbraio 2012 a 12:35 | #30

    Sì sì intendevo l’ultimo con Mia :( spero almeno in un bel finale…!

  31. francy
    15 febbraio 2012 a 12:55 | #31

    @Bosco sarebbe avere un tuo commento sulla neve a Roma! un bacio

  32. Bosco
    15 febbraio 2012 a 13:38 | #32

    Sto ancora a spalà!

  33. francy
    15 febbraio 2012 a 14:05 | #33

    @bosco: nun te lamentà!

  34. Gloria
    15 febbraio 2012 a 16:54 | #34

    @Cristina l’ultimo con Mia, ma ce ne saranno altri!!!

    scusa Federica ma che intendi con questa frase? Non drmi che la trilogia non è finita!

  35. Regina
    15 febbraio 2012 a 19:15 | #35

    Visto Sanremo? ;)

  36. fra
    15 febbraio 2012 a 23:48 | #36

    Scena magistrale!Con le mie amiche che se la ridevano sotto i baffi( realmente presenti, ma con sto freddo manco si ha voglia d’andare a farsi incerare e strappare dall’estetista!).
    Aspetto il terzo mentre mi immagino già su qualche spiaggia a leggerlo!
    Ancora Grecia?

  37. Bosco
    16 febbraio 2012 a 1:58 | #37

    @Gloria: se la salute m’assiste spero di scrivere altri libri, però la storia di Mia finisce con il prossimo!
    @Regina stendiamo un velo pietoso, seguimi su FB
    @Fra Se la Grecia esisterà ancora magari!

  38. Regina
    16 febbraio 2012 a 9:46 | #38

    @Bosco: notato che condiviadiamo la stessa passione per un posto al sole su fb. Love! ;)

  39. Fra
    18 febbraio 2012 a 0:47 | #39

    E Bosco suvvia, sembri mia mamma!”Mà ci vediam stasera!”… silenzio… “Se torni”!Cmq fede speriamo!Piccole cicladi!!!Io e le caprette che la scorsa estate perdevo 2 h per scendere in spiaggia in ansia per la paura che cadessero dalle montagne!Ah dimenticavo il fidanzato!
    Sto rileggendo Mi piaci da morire…
    Un abbraccio

  40. Gloria
    22 febbraio 2012 a 18:57 | #40

    meno male Federica che non ci fai penare anche tu, ho delle serie a casa che erano belle e finite e dopo 10 anni l’autore/trice si è inventato di scrivere un ulteriore libro!
    Non è che ci anticiperesti il titolo ?

  41. Bosco
    26 febbraio 2012 a 19:16 | #41

    Un amore di angelo!

I commenti sono chiusi.