Single is a state of mind

17 giugno 2011

Vi ricordate il ponte del 2 di Giugno?
Bene con la sorella di Attilio e fidanzato decidiamo di andare al mare: che bello che bello 3 giorni di mare, non ci vado da 2 anni, non vedo l’ora!
Attilio al solito sorride e non dice niente.
Il giorno prima della partenza gli chiedo: “Allora tutto a posto per domani?”
Risposta: “Io lavoro, il giorno di ferie non lo posso prendere”
“Non lo potevi dire prima?”
“L’ho detto!”
“A chi?”
“L’ho detto l’altra sera”
“Nessuno ti ha sentito”
“Beh è logico che non lo possa prendere, se già andiamo in ferie ad Agosto…”
La sua logica granitica accompagnata dalla sua flemma inamovibile mi hanno fatto desiderare una cosa sola: essere di nuovo single.
In realtà  ho solo pensato, okay o me ne vado o mi leggeranno sui giornali.
L’ indomani ho prenotato un albergo a Ostia (il meno fatiscente a mezzora di metro da qui), ho fatto le valigie e ho salutato il buon  Attilio che, seduto a leggere il giornale  ha alzato la testa e ha detto: “dove vai?”
“Via, ci vediamo domenica!”
E me ne sono uscita con la fedina penale intonsa alla volta del litorale laziale, come un’eccentrica signora d’altri tempi.
Volete sapere la verità?
I più bei 4 giorni della mia vita!
In compagnia dei libri, il computer, il mare e un vinello la sera in un’enoteca del centro  tenuta da una signora carinissima di nome Simona, (il posto mi pare si chiamasse Le Barrique), dove sembrava di essere in Grecia.
Il venticello fresco, l’aria profumata, Mario Biondi in sottofondo, Grandi speranze in mano.
E ho pensato: ma chi mi ammazza??dscn0504
Basta talmente poco per star bene , che anche i 4000 ambulanti, le massaggiatrici cinesi e i coccobbellococco, che passavano in fila indiana a rompere i coglioni quasi non mi hanno disturbata!
Mi alzavo la mattina alle 6 e andavo a camminare sulla spiaggia (no, non vestita di bianco con cappello e sciarpa tipo Diane Keaton in tutti i suoi film!) incontrando solo gabbiani e campeggiatori, poi yoga, doccia, colazione e al mare.
Mentre lo scrivo mi viene da piangere dalla nostalgia.
In quei giorni i miei migliori amici sono stati: la receptionist a cui ho rotto il cazzo per avere la terrazza che al telefono mi aveva assicurato, ma che poi non risultava esserci più al mio arrivo, i bagnini del Bagno Belsito di una gentilezza unica, la giornalaia, vari baristi e i cinesi del ristorante giapponese.
Non c’è niente da fare, sono come mia nonna, è stata single tutta la vita nonostante marito figli e nipoti e lo dico in senso positivo, era libera dentro per cui poteva stare con loro, ma stava benissimo anche senza di loro e ha vissuto bene e a lungo, ritagliandosi dei momenti per se stessa per poter dedicarsi agli altri ancora meglio.
So che mia madre non la pensa così, ma che questa è la mia versione!

dscn0520E sapete una cosa? Non mi sono mai sentita sola nemmeno una volta perchè godendo del momento che stiamo vivendo, respirando e guardandoci intorno, permettendoci di esistere semplicemente, senza attaccarci a niente e a nessuno  (perchè alla fine niente e nessuno ci apparterranno mai), ecco così si sperimenta la vita nella sua essenza più pura e si realizza il momento perfetto  pioggia o sole, vento o neve.
Perciò quando vi sentite giù, stanchi, incazzati, avvitati, prendete una borsa, buttateci dentro 2 cose e via in un qualunque posto anche per 2 giorni,e fate un regalo a voi e al vostro migliore amico: voi stessi.

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog, Federica, L.O.V.E., Link, Rassegna stampa, Ricette, Video, Yoga, foto, gossip, oggetti smarriti, viaggi

  1. Marianna
    17 giugno 2011 a 11:27 | #1

    Incredibile al Barrique c’ero anche io domenica sera, praticamente ci vado ogni domenica (abito ad Ostia) perchè io adoro Simona e la sua competenza nei vini è fantastica, ma non ti ho riconosciuta.
    Certo non sarei venuta a romperti, non faccio queste cose, però magari una parolina su come mi è piaciuta la serie di Monica … vabbè hai fatto bene a prenderti un ponte tutto per te e vuoi sapere una cosa anche io sono e sarò sempre una sinlge dentro!
    baci

  2. Ari
    17 giugno 2011 a 14:47 | #2

    In una sola parola “grandiosa” !! Ed ho detto tutto. La penso esattamente come te. :-)

  3. manu
    17 giugno 2011 a 15:36 | #3

    Tutto vero!!!Per queste cose anche io single inside!!!!

  4. Patty
    17 giugno 2011 a 16:31 | #4

    Fede ancora una volta riesci a rappresentare e mettere in parole (o in musica…?) il mio personale pensiero (che devo dire qui in Sicilia è visto ancora come pensiero altamente eretico!). Io sono esattamente così! Ho bisogno dei miei spazi e del mio tempo gustato meravigliosamente in compagnia di me stessa. Non per questo mi considero un’eremita, anzi… amo la buona compagnia e di amici ne ho anche troppi, ma quanto è bello ogni tanto ritagliarsi un piccolo spazio per se stessi facendo solo quello che cavolo ci piace!!
    Sei grande!Hai fatto benissimo!! Da oggi ti stimo ancora di più! ;DDD
    Baciuzzi con lo schiocco dal profondo sud! Ciao!!!

  5. Bosco
    17 giugno 2011 a 19:05 | #5

    :D tesore vi adoro!!

  6. Catefiè
    17 giugno 2011 a 19:39 | #6

    Concordo in tutto… ma ogni tanto non esserlo outside non mi spiacerebbe!
    Io ho la teoria che mi piace talmente tanto il concetto di single inside che poi non mi metto di impegno a cambiare lo stato outside anche se poi, si sente una mancanza di qualcosa indefinita a cui non sai dare un nome ma c’è!
    Oppure è solo la “depressione” di aver raggiunto i 30 anni e rendersi conto di non aver fatto niente di quello che credevi avresti fatto quando a 15 anni pensavi “chissà dove sarò tra altri 15″!!!
    Bah… comunque Bosco, stima sempre e comunque! Io aspetto solo di finire gli esami e 3 giorni da sola da qualche parte non me li toglie nessuno!!!
    Un bacione grande!

  7. Regina
    17 giugno 2011 a 19:54 | #7

    Grazie!
    Allora ho la certezza di morire single e felice!
    Finalmente qualcuno che la pensa come me, mi piace…

  8. Simo
    17 giugno 2011 a 21:29 | #8

    super-assolutissimamente condividoooooo!!!
    E mi chiedo:” ma troverò mai uno uomo “single-inside” che non fraintenda la “singletudine inside” come un modo carino di dire ognuno fà come je pare???!!!! ;-) Sono convinta di si…solo che ancora non l’ho incrociato…non ancora :-)

  9. Smemo*
    18 giugno 2011 a 12:25 | #9

    i cinesi del ristorante giapponese…AHAHAHAH!

    Io qualche giorno fa avevo giusto voglia di ritornarmene in Russia. Da sola.

  10. melarosa79
    18 giugno 2011 a 15:39 | #10

    iO ti ringrazio di cuore per queste parole. Sempre più spesso dimentico me stessa, tra lavoro, famiglia, amici…E io cosa voglio? Scappare, sì ma poi dove, e da chi? Son sempre lì pronti a riprenderci. E il cuore si fa pesante quando lo trascini, e lo nascondi con sorriso e cortesia. Grazie. Perchè tu mi piaci, mi piace quello che scrivi, quello che pensi e come lo scrivi. Posso stare in mezzo ad una folla e sentirmi sola. Posso esser sola, e stare bene. Che dire della tua nonna? Forse quel piccolo egoismo di amare sè stessa, non è andato bene a tua madre, ma ha reso felice lei. Vorrei avere la stessa forza e sapermi amare così, invece di sentirmi recriminare dalla mia di nonna: “che ha sacrificato una vita per me”…e ora il passato non la lascia stare. Ma sto divagando…E forse anche disturbando:-P…E’ che oggi ti voglio un po’ di bene.

  11. 18 giugno 2011 a 19:50 | #11

    Niente di più bello…mettere due cose in valigia e partire da soli…anche a me piacerebbe trovare una persona single-inside…che mi lasci libera di allontanarmi anche per pochissimo e dedicarmi a me stessa! Ho il bruttissimo vizio di mettermi sempre all’ultimo posto!
    A proposito di viaggi e non…mi manca la mia Uganda, il mio villaggio e i miei bambini…non potete capire che brutta sensazione di nostalgia che provo…è qualcosa di indescrivibile, che purtroppo non riesco a spiegare a tutti :(
    Pur avendo vissuto senza niente, io stavo così bene che avevo il cuore pieno di gioia..mi sentivo “piena” di sensazioni positive e tutto il resto non contava.
    Ogni tanto mi assento con la mente e inizio a pensare: “Sono le sei del pomeriggio..adesso stanno facendo il bagnetto!” oppure: “Sono le 9..i piccolini già dormono…”
    Uff…
    Vi auguro un buon fine setimana! :*

  12. Selly
    19 giugno 2011 a 11:22 | #12

    Brava FEDE!!è proprio vero,a volte bisogna fare un lungo respiro,prendere la valigia e andarsene e non solo da persone.amici e parenti ma anche da tutto quel caos impossibile che a volte nn ci abbandona mai………….FedE E RAGAZZE PASSATE UNA BUONA ESTATE,PERCHè E’ PROPRIO IN QUESTO PERIODO CHE RIMPIANGERETE “I BEI VECCHI TEMPI”…..Selly : D

  13. Fefè
    19 giugno 2011 a 13:16 | #13

    Grande Bosco!!! Condivido!!!! Quando ce vo’, ce vo’…

  14. Miriam ( yimwingchun )
    19 giugno 2011 a 16:19 | #14

    Comprendo appieno! Per di più io sono single dentro e fuori e nonostante questo, a volte, il mio bisogno di libertà si fa prepotente. Adoro la compagnia dei miei amici e delle persone che amo in generale, ma da sola io mi sento sempre in buona compagnia e non soffro la noia! Questo è il bello! Mi basta avere un foglio da disegno e una matita e inizia la magia. In un attimo la mia mente raggiunge posti lontani e emozioni sconfinate. Tutto grazie all’arte.
    Vuoi mettere?”””’
    Baci a tutto il Boscolato! :)

  15. 25 giugno 2011 a 13:44 | #15

    That saves me. Thanks for being so ssenlibe!

  16. 26 giugno 2011 a 9:53 | #16

    wIfc7r kbqryasaemcd

  17. 26 giugno 2011 a 15:58 | #17

    8GbIvN , [url=http://ojqudccibpto.com/]ojqudccibpto[/url], [link=http://mpzagjcjmunp.com/]mpzagjcjmunp[/link], http://ofoczozdfuoe.com/

  18. 27 giugno 2011 a 17:35 | #18

    kagvOT ubjmqldfebgi

  19. 29 giugno 2011 a 11:12 | #19

    NXcfXV , [url=http://lzympnwjhqqo.com/]lzympnwjhqqo[/url], [link=http://mixjturomfui.com/]mixjturomfui[/link], http://sgbdhyxrbjuy.com/

  20. Antonella
    15 luglio 2011 a 14:40 | #20

    Non sai quanto sono d’accordo, soprattutto sull’essere single dentro! Ieri sono tornata dal mio primo viaggio in solitaria… Tour dell’Andalusia in sette giorni. All’inizio ero spaventata ma è bastato un giorno per toccare il cielo con un dito. Decidere cosa fare, cosa NON fare, dove andare, che mangiare, quanto dormire, quanto stare in bagno… senza dipendere e/o dover chiedere niente a nessuno. E soprattutto non dover riempire per forza le 24 ore che devi trascorrere con il compagno di viaggio (sono single e vivo sola da anni, nn sono abituata + a tutto questo condividere). Sono felicissima di aver fatto questa scelta e non appena rimetto da parte un pò di soldini scelgo un’altra destinazione e “faccio un regalo a me e al mio migliore amico: me stessa”. Grande Federica!

  21. Viola
    14 gennaio 2013 a 18:08 | #21

    ….e grazie, facile atteggiarsi a single quando non lo sei per niente e sai benissimo che tuo marito o quello che è ti sta aspettando a casa: siamo capaci tutte così a fare le ‘fighe’…. a bellaaaaa ;) Vabbeh, Ti ‘perdono’ perchè ho appena letto un tuo libro che mi è capitato per caso tra le mani nel momento giusto

  22. Viola
    14 gennaio 2013 a 18:10 | #22

    ….che mi ha fatto stare meglio in un periodo un po’ complicato per la fine di una storiaccia…. :)

I commenti sono chiusi.