Back home…..

19 agosto 2011

Lo sapevo non dovevo tornare.
Dovevo rimanere lì, farmi assumere in qualche taverna, magari guidare un traghetto, una cosa qualunque insomma.
10 giorni in Grecia volati come un soffio.
Quest anno poi bella come non mai, intensa, travolgente, splendida, blu, bianca, divina, tanto che ho avuto dei veri e propri attacchi da Sindrome di Stendhal specialmente la notte, tornando in motorino, (senza casco come i quindicenni) guardando questo cielo pazzesco tempestato di stelle  mi veniva da piangere.
Soprattutto all’idea di tornare qui a Roma…
Sifnos, straordinaria, piccola e semplice dove abbiamo passato i primi 3 giorni gironzolando in lungo e in largo fra le spiaggette e bevendoci una birretta (o 3!) al tramonto all’ Old Captain  bar.
Unica nota stonata, quella stronza del Minimarket del porto (l’ultimo sulla sinistra).
Una vera merda di donna che odia i turisti non ti saluta, non ti guarda in faccia, ti dà solo lo scontrino e intanto si ammazza dalle risate coi suoi amici greci.
Qualcuno spieghi alla signora (in greco) che l’unica fonte di guadagno sono i turisti…
Poi una settimana a Paros, seconda casa.
Quando arrivo lì non ho più bisogno di niente, mi basta guardare il mare e respirare.
Ci siamo portati una montagna di libri e non ho fatto altro che portare il mio culo su un lettino (2 lettini e un ombrellone 8 euro….) e riportarlo in camera 8 ore dopo.
Doccia, birretta al tramonto e cena in uno dei ristoranti che Attilio segnava sulla lista via via che li incontravamo sul nostro cammino , a un certo punto ci siamo resi conto che avremmo dovuto mangiare fuori 5 volte al giorno per finirli tutti in tempo.
Ho scoperto un posto fichissimo il Tao’s center, in cima alla collina che domina il mare da ogni parte, dove puoi andare a mangiare (ottimo ristorante con cuoco Thai) bere, leggerti un libro, o fare meditazione, yoga, Qi kung o anche niente.
Aperto niente di meno che tutto l’anno, giuro che mi piacerebbe farci un salto in Gennaio!
L’ultimo giorno qualcuno lassù deve aver inavvertitamente premuto il bottone del VENTO perchè credevo mi si strappasero i capelli dalla testa!
A parte questo una vacanza spettacolare, solo troppo corta, dovevo starci 6 mesi.
Ho deciso che ogni giorno avrei fatto qualcosa di nuovo, o qualcosa che mi faceva paura (come nel testo di “accetta il consiglio” tratto da Big Kahuna’s che mi ha letteralmente perseguitato ultimamente e ho pensato fosse un segno!) così ho deciso di imparare il greco ( anzi se qualcuno a Roma si offre per insegnarmi greco moderno in cambio di lezioni di yoga me lo faccia sapere).
Attilio padroneggia solo il greco antico per cui era incapace di dirmi parole come cane, forchetta e lampadina, ma grazie al suo senso dell’ intuizione è riuscito a tradurre le istruzioni del Corega con cui un giorno sì e uno pure mi sono incollata la capsula che saltava via! (ma questa è un’altra storia!).
Leggevo tutti i cartelli, tutti, come i bambini che imparano a leggere col ditino: Faaaaaar…maaaa….keeeee….ion, Farmakeion! E battevo le mani!
Pensate che roba.
Un giorno mi sono comprata una targa da mettere in casa, c’è scritto in greco “Attenzione! 40 e sexy”.
(ΠΡΟΣΟΧΗ 40 & ΣΕΞΙ!)
La mattina dopo mi sono alzata, sono andata in bagno, mi si è staccata la capsula e mi è caduta per terra, l’ho raccolta mi sono alzata di scatto e ho sbattuto la testa nel lavandino, Attilio ha preso la targa e ha detto “Attenzione 40 e a pezzi….!”
Che tristezza.
Allora per dimostrargli che ancora l’anziana ed eccentrica signora regge bene il colpo, tutti i giorni ho fatto verticali e capriole sulle braccia.
Non ho foto che lo possano testimoniare non so perchè, ma in compenso tutti quelli che erano in tutte le spiagge potranno dire che “c’era una che sembrava un bambino pazzo e continuava a fare verticali e capriole senza sosta per ore ed ore”.
Volevo imparare prima dei 40 e ce l’ho fatta!
Poi ho fatto visita alla valle delle farfalle, altra cosa che mi fa un’impressione tremenda. Non le farfalle nostrane, ma quelle grosse come una 4 stagioni che sembrano pipistrelli. Ho anche pagato 2 euro per entare col collo ben incassato nelle spalle per poi scoprire che non erano altro che falene a righe anche se messe tutte insieme facevano un bello schifo (giudicate voi!)
dscn1319L’ultima cosa di cui mi vanto di aver superato la fobia è l’aereo.
Ho capito che un aereo ha la possibilità di cadere quanto quella che uno ha di vincere 5 lotterie nazionali tutte insieme, significa che c’ è stata una concomitanza di sfighe talmente incredibili da indurre a pensare che qualcuno l’ha fatto apppsta (ecco se il pilota è un malato terminale e decide di chiudere la carriera in bellezza ecco…in quel caso sono cazzi!).
Cosa che mi ha fatto guardare con altezzoso disprezzo quelli che applaudivano in fondo. (Sciocchi non sapete che ci si siede sempre in corrispondenza dell’ala??).
E mentre gli anni scorsi da Ferragosto in poi ricominciava l’inverno, qui a Roma sembra di essere in Namibia, il caldo atroce, l’abbronzatura che si scolla e il compleanno che si avvicina non fanno altro che accrescere il mio già vorticoso giramento di palle.
Vi lascio con una ricetta greca al volo da farsi solo se non avete intenzione di uscire:

Salsa all’aglio:
Dosi a occhio:
Mollica di pane bagnata e strizzata
olio
aceto
sale
pepe
aglio spremuto
un cucchiaio di yogurt facoltativo o una patata lessa facoltativa.
Frullare il tutto, deve risultare una crema omogenea e densa.

S’agapo

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog, Federica, L.O.V.E., Link, Rassegna stampa, Ricette, Video, Yoga, foto, gossip, oggetti smarriti, viaggi

  1. michela
    19 agosto 2011 a 18:32 | #1

    Ciao Federica!
    In queste afose e sonnolente giornate di fine (?) estate, ho ripreso in mano i tuoi libri, che già conoscevo e mi erano piaciuti, dopo aver letto “L’artista”, storia nella quale vengono sapientemente tratteggiate le caratteristiche del “bastardo” e dell’”intossicazione cronica da bastardo” da cui è così difficile recuperarsi…anch’io ne so qualcosa. Così, dopo avere trascorso l’intero pomeriggio di ieri , in picevole compagnia di Monica, ho cercato il tuo sito che trovo molto piacevole, interessante e.. gustoso. A proposito di quanto scrivi in questo articolo io ho passato i quaranta ma, dicono, ne dimostro molti di meno, anche se mi chiedo quali siano e se esistano dei parametri di riferimento “universalmente validi” per stabilre una perfetta corrispondenza tra età anagrafica ed aspetto fisico. Superare la fatidica soglia degli anta è davvero, per come l’ho vissuta e la vivo io un’ “esperienza da panico”, soprattutto quando per certi aspetti ti senti poco più che adolscente o comunque in difetto rispetto ai traguardi che dovresti o potresti aver raggiunto, ma penso anche, o mi piace sperare, che l’età sia anche un po’ una convenzione e che, se ci vediamo vecchi, proiettiamo su di noi questa immagine e il corpo di consenguenza ci si adegui..penso che spesso le donne, definendosi “ormai vecchie”, e ne ho sentite parlare così anche alcune appena entrate nei trenta, in fondo si svalorizzino un po’. Come dice il mio istruttore in palestra, oggi si parla ormai anche di “quarta età”..Perciò.. non facciamoci prendere dal panico e/o dallo sconforto e portiamo a spasso con orgoglio e disinvoltura i nostri primi quarant’anni!!
    Ciao Federica e un saluto a tutti!
    Michela :)

  2. Patty
    20 agosto 2011 a 12:51 | #2

    Voglio andare in Grecia! Ma sopratutto voglio andare al Tao’s center! Sarà sicuramente uno di quei posti per i quali impazzisco. Concordo con la tua opinione per le falene, (perché non credo si possano chiamare farfalle) mi sarei fatta ridare le 2 euro! Comunque, bentornata amica mia! Come sempre leggerti è un grande piacere! :-)

  3. Regina
    21 agosto 2011 a 11:08 | #3

    oddio mi sto sciogliendo oppure oddio sono rimasta attaccata al freezer! insomma FA TROPPO CALDO!! non se ne può più! e per giunta io non andrò in ferie fino a fine settembre, questo significa aver il color morte tutta l’estate e soprattutto studiare tutta l’estate, meno male che è quasi finita…almeno per me…
    il problema è che quando sei in casa d’estate, non c’è assolutamente niente da fare se non vedere l’ennesima replica di un posto al sole su rai premium o nella peggiore delle ipotesi ti appioppano una puntata dalla prima serie del gf. grazie ne sentivo proprio la mancanza!umh! a quel punto tento di leggere un libro, ma il caldo mi attanaglia e dopo un paio di capitoli provo a ristudiare, dura così poco il tentativo che provo a cucinare un dolce, croissants per la precisione. la mia testa grida: ferma tutto. dolce = forno= calore = mia morte! ok, non sa da fà.riprovo con il libro, riprovo la tv, c’è gossip girl, bene! c’è o.c., beene! poi inizia la frescura e via, si studia di grazia! sapete, di 3 esami che devo dare ne passerò quanti? 1, sono ottimista! buona estate a tutti! se è come la mia, consiglio una fuga ovunque, anche ad Azeglio a mangiare quintali di gelato buonissimo!!
    Fede bentornata, mancava leggere il tuo blog!

  4. Patty
    21 agosto 2011 a 17:37 | #4

    mi hai messo un’ansia Regina… :-) scherzo! Mi sono rivista io nella stessa situazione. A parte gli esami…ormai sono fuori tempo massimo. :-)

  5. 21 agosto 2011 a 17:53 | #5

    Io accendo il condizionatore e almeno a casa e soprattutto di notte riposo!!!!! Dicono che fa male…ma sti cavoli! soffrire per il caldo non fa male uguale?????? :)Spero passi in fretta..fra due settimane finisco di lavorare in hotel e credetemi sono stanchina.. La mia datrice di lavoro è peggio di Hitler e mi ha messo un sacco sotto pressione perchè “questa è stata la settimana di ferragosto”…ma vaf…….! :) fortuna che ho trovato dei clienti e dei bambini davvero in gamba!non ho mai avuto problemi con loro!
    Un pò nervosa….e un pò strana in questi giorni….tutti che mi parlano dei loro problemi d’amore o di quanto stanno bene con il nuovo o la nuova fidanzata…e io non ho mai nulla da raccontare!:( Sto sempre a dare consigli e aiuti ma poi mi rendo conto che devo solo ascoltare….anche se sto bene da single e sto facendo un bel percorso con me stessa per risistemare tutte quelle cosine che non andavano.
    C’è anche una grande novità per me…aspetto una chiamata…per un “evento” che mi cambierà tanto la vita!vi aggionerò!
    Buona domenica a tutte!!!!

  6. Regina
    21 agosto 2011 a 18:09 | #6

    @Patty
    Lo so! :) purtroppo la mia vita da studentessa non è idilliaca!!

    @Giulia
    anch’io non ho mai niente da raccontare! chissà perchè?:)
    allora in bocca al lupo per LA chiamata!

  7. 22 agosto 2011 a 20:54 | #7

    @Regina…io dico che prima o poi divento suora! :///
    Crepi il lupo…il PRIMISSIMO passo verso il cambiamento ci sarà lunedì 29 agosto!!!! :)

  8. Regina
    23 agosto 2011 a 9:41 | #8

    @Giulia
    Fantastico!!allora manca poco! Grande!
    potrebbe essere un’idea quella di farsi suora, se vai fammelo sapere che almeno andiamo insieme e con il morale alto!:)

  9. Patty
    23 agosto 2011 a 9:42 | #9

    @Giulia In bocca al lupo anche da parte mia!

  10. 24 agosto 2011 a 22:09 | #10

    Ieri mi ha chiesto il numero un ragazzo e neanche me lo ricordavo!!!!!!!in clausura devo andareee! :)))
    crepi il lupo ragazze!!!!! aspetto lunedì e poi inizio ad accennarvi qualcosa!!! :D

  11. simona
    25 agosto 2011 a 15:00 | #11

    @Giulia
    Ma alla fine il numero glielo hai dato?In bocca al lupo per tutto.

  12. 100%animalista
    27 agosto 2011 a 15:35 | #12

    Feeeeede <3 volevo solo farti sapere che ho appena finito di leggere “”Innamorata di un angelo” e ho pianto moltissimo. l’ultima parte è riuscita a farmi stare malinconica durante tutta la giornata. I tuoi libri sono stupendi e anche se odio quelli che vanno a finire male, “Innamorata di un angelo” mi ha affascinata moltissimo. In due giorni l’ho ben che finito. Grazie, mi regali sempre emozioni fortissime. Baci

  13. barbara
    29 agosto 2011 a 12:40 | #13

    Spassosissimo resoconto di queste vacanze… mi hai fatto venire voglia di provare ad andare in quel Tao center, magari chissà il prossimo anno… se riesco a piazzare i figli in vacanze indipendenti e separate, io forse riuscirò a fare un secondo viaggio di nozze a 20 anni di distanza.

  14. 29 agosto 2011 a 21:11 | #14

    Aspettavo con molta ansia, e finalmente oggi ho fatto il primo grandissimo passo verso il mio percorso!!!! :)
    A fine ottobre verrò chiamata per un bypass gastrico, e sono tanto tanto felice! :-)
    Un abbraccio

  15. Regina
    29 agosto 2011 a 21:34 | #15

    ops!!La mia ignoranza in medicina fa paura. che cos’è un bypass gastrico?! Che vergogna…
    Però se sei così felice, sono contenta per te! :)

  16. 29 agosto 2011 a 22:09 | #16

    Il bypass gastrico mi permetterà di dimagrire e di eliminare taaaanti chili!!!!! :) detto proprio in brevissime parole :D

  17. Bosco
    30 agosto 2011 a 10:35 | #17

    @Giulia grande Giulia, so che è un passo importante e di certo non è una passeggiata, ma vedrai che la tua vita cambierà radicalmente in meglio. Ho visto un miliardo di trasmissioni su Sky in cui i pazienti che si sottoponevano a questo intervento tornavano letteralmente a vivere! Fammi sapere come procede!

  18. Regina
    30 agosto 2011 a 13:21 | #18

    Allora… Evviva!! Spero davvero che vada tutto alla grande! sono con Federica, facci sapere! :)

  19. 30 agosto 2011 a 16:29 | #19

    Vi farò sapere tutto…per il momento aspetto la chiamata per i vari controlli verso ottobre…e poi ci sarà l’operazione poco dopo!
    Il professore che mi opererà mi ha detto proprio che ritornerò a vivere, e a 21 anni me lo merito proprio!!!!! :)
    un bacino

  20. 9 agosto 2012 a 17:45 | #20

    Hi there i am kavin, its my first time to commenting anywhere,
    when i read this paragraph i thought i could also make comment
    due to this brilliant piece of writing.

I commenti sono chiusi.