Blog


Matrimonio e dintorni

05-08-2015 10:10

Sono sempre stata contraria al matrimonio. Ho sempre pensato che quando due stanno bene insieme  non c'è bisogno di firmare un contratto. E io coi contratti ho sempre avuto casini. Ho visto troppe coppie separarsi dopo nemmeno un anno e la mia esperienza personale (i miei si sono separati non una, ma ben due volte!) mi ha convinto a starne alla larga. Poi però ultimamente, ho cominciato a ripensarci. Ho visto amici sposarsi per amore, e giurarsi fedeltà e supporto reciproco e impegnarsi a farlo davanti ad amici, parenti ed eventualmente Dio. E l'ho trovato estremamente bello e in totale controtendenza in un mondo dove gli uomini (non amo generalizzare, ma ne converrete che la percentuale è alta!!) credono di avere 16 anni per sempre e che nel 2015 ti snocciolano ancora la frase "no sai io non cerco una relazione stabile!" che si ammazzano di addominali e cerette e che hanno paura che stare con una significhi rinunciare alle altre 99! 
Non cerchi una relazione stabile e hai quasi 50 anni? Ma chi sei Highlander??? 
E non si rendono conto che un giorno le cose cambieranno, perché succederà qualcosa (succede sempre qualcosa)  che li metterà di fronte alle loro debolezze, alla loro solitudine e alle loro paure e l' ego dell' eterno bambino capriccioso subirà un durissimo colpo anche se continueranno a fare quello che hanno sempre fatto (il viagra una mano te la da sempre) in fondo in fondo avvertiranno quel senso di incompletezza, e di vuoto a cui non sapranno dare un nome e che combatteranno a colpi di Xanax e whisky. Perciò ho rivalutato l' intera faccenda dello scambio degli anelli, dello scambio delle promesse e del "commitment" , l' impegno, ad amarci e onorarci ogni giorno della vita finché morte non ci separi.
E l'ho trovato veramente coraggioso e maturo, e incredibilmente moderno. Perché non c'è niente di più splendido che poter dire alla "tua persona" io amo te e mi impegno a far sì che il nostro rapporto cresca, e farò di tutto per migliorare i miei difetti e le mie fragilità e mi impegno ad esserci anche quando le cose andranno male e anche quando avrò voglia di scappare lontano (questa l'ho rubata a Julia Roberts!) e mi impegnerò quando avremo dei figli e non saremo d'accordo su come educarli e cercherò di fare sempre del mio meglio per proteggerti e starti vicino, anche quando non saprai dirmi che cos'hai, e lo farò perché io ho scelto te e so che ne vale la pena e quando saremo vecchi, stanchi e rincoglioniti io voglio guardarti ancora negli occhi e riconoscere la stessa luce che mi ha fatto innamorare di te e prenderti per mano e sorriderti e sentire che mi batte ancora il cuore.
E allora sì ho deciso che mi piace il matrimonio e poi diciamocelo un uomo che sceglie te e rinuncia alle altre 99 è veramente un figo da paura!
Ma questo non facciamo sapere agli altri...


05-08-2015 10:35
nadia:
ciao Federica.di solito non commento mai i tuoi post perché non so scrivere. però a sto giro non ce l'ho fatta. sai perché?perchè in questo momento è come se tu mi avessi letto nel pensiero. questo tuo post è esattamente quello che ho pensato anche io due settimane fa ad un matrimonio a cui ho partecipato. esattamente le stesse cose che tu adesso hai esternato così bene!mi sono anche commossa.
buona estate!buone vacanze
13-08-2015 22:12
VERONICA:
Ciao Federica, quanto di vero c'e' nelle tue parole!!! Sei un mito, perche' la tua ironia tagliente centra sempre il bersaglio. Per loro c'e' sempre tempo...poi un giorno si svegliano e scoprono che e' tardi per certe cose...e tu ne paghi le conseguenze... ciao
17-08-2015 00:27
Eleonora:
Fede ma Attilio???
23-08-2015 16:00
vale:
gia'...ma attilio??!
03-09-2015 15:33
Elisa:
Eh Fede, ora però non puoi lasciarci così...gettare il sasso e nascondere la mano... Attilio te lo sposi o no? aspettiamo tutte una risposta, quant'è vero che la curiosità è femmina!!!!!!!!
31-10-2015 14:58
Federica:
Parole sacrosante, carissima Federica!
Così sacrosante che le appiccicherei sul frigo ... e in fronte a tutti gli uomini che ritengono di essere uomini anche se ne dimostrano sedici da una vita! Ma il problema di fondo è proprio questo: la realtà è che ormai non sanno più che cosa significhi impegnarsi sul serio e non solo quando le cose vanno bene dato che appena avvistano un problema all'orizzonte se la danno a gambe levate!!!