Blog


Ma perché una donna come te è ancora single?

26-09-2015 16:38

C'è una cosa su cui rimugino da tempo. Ogni tanto qualcuno mi dice, "ma come mai una donna come te è ancora single?" che già di per sé come domanda è abbastanza a doppio taglio, laddove "una donna come me" potrebbe voler dire una psicopatica o una milf! Se devo definirlo io però, lo voglio intendere come "una che si è fatta un mazzo tanto per riuscire con le proprie forze in un settore dove le donne non sono deiscriminate....di più!! E senza leccare un solo sedere" (ma questa è un'altra storia!).
Il motivo vero è che ho avuto una storia importantissima, la maggior parte di voi lo sa,che è finita non perché non ci volessimo più bene o non ci stimassimo più, ma perché non siamo riusciti a crescere e ci siamo arenati e lasciarci è stata una delle cose più dolorose della mia vita e ancora mi fa stare da cani. Ho avuto la fortuna di essere amata da un uomo che mi rispettava, che mi trattava come una principessa, mi faceva morire dal ridere, non ha mai guardato un culo in mia presenza o fatto il cretino con la cameriera, che si commuoveva per un anziano solo e mi preparava il caffè tutte le mattine, così per 7 anni, E io ho fatto per lui una miriade di cose, dal primo all' ultimo giorno. Ma era una scelta che andava fatta. Altrimenti prima o poi ci saremmo fatti del male e poi odiati. Invece ci siamo lasciati volendoci un bene dell' anima e se lui avrà mai bisogno di un rene io glielo darò senza problemi.
Quindi per tornare a noi, mi trovo a 44 anni appena compiuti in un mondo di cui non conosco più le regole, dove la maggior parte degli uomini è sposata, (i migliori spero), e molti altri invece sono devastati dai divorzi, ma ahimè a farla da padrone è quella comica percentuale di ultra quarantenni convinti di averne ancora (e per sempre) 16 nonostante il contorno occhi non più elastico come un tempo, che ti fanno sentire una miracolata se ti mandano una faccina, non ti chiamano nemmeno se li hanno arrestati in Bangladesh, hanno una sola telefonata a disposizione e l'unico numero che hanno nella Sim è il tuo, e il massimo dello sforzo è farti due battute grevi su WhatsApp così che non devono nemmeno fare fatica a portarti a cena e farsi la doccia!! Onestamente nutro seri dubbi che un uomo che riesce a trattare una donna come carta straccia senza farsi nessun problema solo perché lei è consenziente sia un uomo leale ed affidabile in altri settori della vita, ma è anche vero che siamo in un momento storico dove l' affidabilità e la lealtà sono qualità da sfigati, quindi ripeto, non conosco le regole e potrei sbagliarmi su tutta la linea. Ma ecco, per tornare al topic del perché "una come me" è single, lo sono proprio perché ho conosciuto l' amore e il rispetto e non ho assolutamente voglia di essere la numero 5 con cui il tizio chatta a rotazione perché non si ricorda la tua faccia, ma il tuo culo e al terzo Moscow Mule ha pensato di vedere se eri in linea (dato che lui l'ultimo accesso l'ha tolto). Per cui rivendico il mio sacrosanto diritto a relazionarmi con una faccia e non con uno smartphone, ad essere amata e rispettata, ad avere paura ed essere fragile, a proteggere ed essere protetta senza dovermene vergognare, perché i giochini li lascio ai 16enni veri, quelli nati nel 2000, non nel 1971! E allora, se non può essere così, ecco perché "una donna come me" è ancora single.


27-09-2015 18:10
:

27-09-2015 18:11
Cristina:
Federica...non sapevo della fine del tuo rapporto, mi spiace molto.
Una donna come te? Inteso come una donna spettacolare come te, intelligente, spiritosa e brillante? Ma certo! Che dire, Fede? Io penso che, a 40 anni, in qualunque modo si sia, ci siano esigenze e responsabilità. Ci siano stralci di sensi di colpa, stralci di gioventù che non si vuole abbandonare ( parlo di me, 42 anni ), visioni di un futuro che, finalmente, ci si vede costruire ogni giorno, saggezza a tratti acerba e tenera, e a tratti più che azzeccata e di cui andiamo tanto fieri. Io mi sento così, a metà tra la bimbaminchia e un guru indiano.Sento di non potermi più tirare troppo indietro, ma neanche andare troppo avanti. Sono nel bel mezzo del mezzo e, ti dirò, mi piace un casino. E' un'età in cui faccio ancora un po' fatica a starci, ma noto progressi! A volte mi congratulo con me stessa, a volte mi sento responsabilissima, a volte un po' meno, ma non piango più come prima. Sento una coscienza che prende forma e che mi prepara alla maturità. Considero certi aspetti del futuro come possibili, e guardo con occhi più maturi tutto ciò che è stato. In due parole: sto imparando. Intanto mi godo questa terra di mezzo in cui mi vengono ancora passati certi errori, certi momenti irresistibili da adolescente e certi momenti di quella saggezza acerba che, però, un pochino mi gasa! Non so che cazzo ho detto, ma tu hai capito, vero?
28-09-2015 09:19
Cristina:
E non c'entra neanche un cazzo con quello che hai detto tu, ma vuoi che una persona come te non capisca?? :D
12-10-2015 08:48
LARA:
Cosa vuole dire nel 2015 essere single? vorrei capire, non sposata?, non findanzata? non sono concetti superati? non è forse volersi infilare in formine oramai troppo strette per questo anno dell'acquario?
12-10-2015 12:28
silvia:
d'accordo su tutto!
purtroppo ci sono anche alcuni sessantenni con comportamenti adolescenziali..
forse non cresciamo mai del tutto? o forse non cresciamo in tutte le nostre componenti allo stesso modo?..
confusa e disincantata, ma ancora speranzosa..
12-10-2015 12:31
:
complimenti per i tuoi libri!!
21-10-2015 14:12
Vale :
Fedeeee!!! è un mese che non scrivi e noi siamo in astinenza!
:-)
22-12-2015 16:39
Signorina Silviettta :
Ripasso a leggere il tuo blog dopo un lungo periodo di latitanza... apprendo solo ora che la tua storia è finita e mi dispiace, non ci conosciamo ma dopo anni che leggi e segui una persona ti appassioni alla sua vita e alle sue vicende .. anche quelle personali.
Quindi che dire... sicuramente ti rialzerai in tempi record !!!
Un bacio e a presto!

Silvia
30-03-2016 23:25
beh:
ciao, sono d'accordo con te, il maschio italiano è cosi. Io mi sono dedicata agli stranieri con grande soddisfazione devo dire - i tedeschi sono ancora uomini "come deve essere un uomo" e non gli sfigatoni nostrani che descrivi tu. Te li consiglio caldamente :)
27-06-2016 23:35
Francesca:
è la stessa domanda che mi faccio e che mi fa chi mi conosce. quando poi addirittura ci sono gli amici che si chiedono come mai una personcina come m
27-06-2016 23:40
Francesca:
...come me trovi sempre qualcuno che la ferisca di nuovo. io lo so e ci devo ancora lavorare su questa me. Nel frattempo oggi ho letto d'un fiato il tuo L'AMORE MI PERSEGUITA perchè ero proprio io la protagonista (gravidanza a parte) con le paure le rabbie e la voglia di ricominciare....
Scoperta per caso ma non ti mollo...