Blog


Nessuna notizia di Gurb

14-03-2014 16:43

Era il 2004 abitavo ancora a Tavarnuzze e la mia vita era ancora tutta da definire.
Una sera con la mia amica Mabel me ne esco con un:" Pensavo di prendere un gatto!"
E lei: "Ti do Gurb e Blanche!"
Io: "Ma no sei pazza, quelli sono tuoi e poi sono grandi e soprattutto sono 2!"
Lei: "Sono una coppia  e sono inseparabili, quindi devi prenderli tutti e 2. Sono sempre stati in casa e non te ne accorgerai nemmeno, io ho già altri due gatti e un cane e Gurb ormai vive sotto la libreria perchè è terrorizzato dal cane e dal domestico dello Sri Lanka perchè loro mangiano i gatti e lui lo "sente".
Non so come ma mi faccio convincere e tempo una settimana li vado da prendere e li porto da me.
Gurb è incazzato nero, non esce da sotto lo scaffale dello sgabuzzino nonostante gli faccia rotolare là sotto palle di carne macinata grosse come la sua testa.
Blanche, inceve una specie di fochetta bianca e morbida come un coniglio di una dolcezza assoluta è già lì che si struscia sulle mie gambe, ma Gurb no, Gurb rimane là sotto e non mangia e mi sta facendo sentire terribilmente in colpa.
Ho capito subito che non era un gatto normale, questo Mabel non me l' aveva detto, ma avrei dovuto sospettarlo dalla fretta con cui me l'ha rifilato!
Gurb è sempre stato un gatto speciale, come quei bambini speciali che vivono in un mondo tutto loro.
Mangiava con le zampe, giocava da solo con quegli enormi elastici per i capelli lanciandoli come un tiratore degli Yankees e poi se li ingoiava interi,  e stava in piedi appiccicato alla stufa elettrica a 9000 gradi.
Odiava essere infilato nel trasportino e portato dal veterinario, non si faceva avvicinare e continuava a urlare finchè il veterinario diceva "dalla voce mi sembra che stia bene"
Quando sono partita per Roma li ho messi nel trasportino un'ultima volta  e li ho portati da mia madre che ha un grande giardino.
Lei come al solito dopo 10 minuti già si strusciava alle sue gambe, lui ha continuato a urlare schiacciato fra la rete e il materasso del letto degli ospiti per comunicare tutto il suo sdegno. 
Mio fratello me lo passò pure al telefono perchè cercassi di calmarlo!
Quando scoprì il giardino e la gioia di fare la cacca sull'erba e non in una cassetta con la sabbia fetida non è mai più voluto entrare in casa se non per mangiare, estate come inverno.
Non si è mai fatto un problema della sua intelligenza non proprio brillante e si è lasciato guidare dall' istinto anche quando voleva picchiare Tigro, il gatto della vicina, grande come un trolley, o quando c'era la neve o quando atraversava la strada mentre mia mamma parcheggiava per andare a salutarla e lei doveva inchiodare, scendere e sbracciarsi perchè non lo investissero.
Blanche lo sapeva che era un pò grullo e vegliava su di lui proteggendolo e volendogli bene anche quando, senza apparente ragione, si rivoltava e le soffiava.
Forse vedeva i fantasmi!
Si chiamava Gurb proprio dal romanzo di Mendoza, "Nessuna notizia di Gurb", uno dei libri più divertenti che io abbia mai letto e che regalai ad Attilio la sera del nostro primo appuntamento, che evidentemente mi ha portat fortuna.
E infatti se lo guardavi capivi che poteva chiamarsi solo Gurb.
Negli anni è stato sempre peggio, camminava male, lacrimava sempre, ma lui stoico, sempre fuori.
Mia mamma l'aveva visto un pò strano negli ultimi giorni, poi stanotte si è infilato a dormire sotto il suo  letto e stamattina dopo un paio di lunghi miagolii se n'è andato.
Shine on you crazy diamond!
Che tu possa continuare a correre e fare la cacca nel giardino dei gatti e fare a botte con quelli più grossi di te e giocare con elastici di nuvola.
Ci mancherai tanto!
Ciao amico, il Tenax non sarà più lo stesso senza di te!

 


  

 


14-03-2014 17:26
Rouge:
"poi stanotte si è infilato a dormire sotto il suo letto e stamattina dopo un paio di lunghi miagolii se n'è andato." è stato il suo modo di salutarla...è entrato in casa un'ultima volta!!!
14-03-2014 17:44
alephibbi:

14-03-2014 22:00
Nadia Bellotti:
Ciao Federica capisco il tuo dolore perche l'ho provato anch'io. 11 anni fa io ho perso Tommy...era ammalato e vecchietto, quando mi sono resa conto che per lui era arrivata la fine ho pianto tanto, mio marito voleva portarlo al pronto soccorso :) poi una mattina è andato via e come fanno gli elefanti è andato a morire da solo...non ho mai saputo dove...mi viene ancora da piangere a pensarci.
Loro ci danno tanto amore e chiedono solo da mangiare :) ad alleviare il nostro dolore è arrivata Lolita e poi i suoi tre cuccioli, non potevo tenerli tutti, per due di loro ho trovato dei padroncini stupendi era quasi come dare via dei figli, uno l'ho tenuto con noi si chiama Mojito . La sera quando torno a casa loro sono sempre li ad aspettarmi...ma non dimenticherò mai Tommy
15-03-2014 10:30
Laura Rangoni:
Il mio gatto Kant ha organizzato un comitato di accoglienza sul Ponte dell'Arcobaleno per tutti gli a-mici che ci lasciano. Per cui stai tranquilla e, quando smette di piovere, guarda in alto. Se vedi un arcobaleno e aguzzi la vista,li vedrai tutti lì, assieme, ad aspettarci
15-03-2014 12:23
Bosco:
@Laura che bella immagine! Immagino anche una veglia funebre dei gatti di Largo Argentina!! Grazie @Nadia, @Phibbi che hai avuto l'onore di essere messo in lista e grazie @Rouge
15-03-2014 19:15
Betty:
La mia piccola Duma è stata investita davanti ai miei occhi, l'ho vista scappare e speravo fosse solo ferita. L'ho cercata per ore con la pila sperando di ritrovarla viva. Invece era andata a morire nel giardino della casa di fronte. L'ho sepolta in giardino sotto un albero. Era il primo albero dove aveva imparato ad arrampicarsi, ci saliva su e poi piangeva perchè non sapeva tornare giù. La vedevo dalla finestra della cucina e andavo sempre a prenderla, con la scala! Ho pianto così tanto !!!
17-03-2014 23:29
Simona:
Ciao Federica,mi spiace molto per Gurb,solo chi ha un animale domestico può capire il dolore quando se ne vanno,il mio gattone ha 13 anni e si chiama Tigro come il gatto dei vicini con cui si picchiava Gurb...sto male solo a pensare a quando arriverà il suo giorno ma così è la vita...ti abbraccio forte e devo dirti che oltre ad avermi fatto tanto ridere con i tuoi libri e i tuoi post qui sul blog,sai purtroppo anche farmi piangere!!
22-03-2014 12:33
Roberto 82:
Fede, capisco benissimo cosa provi, un anno fa anche io ho perso Perla la mia adorata cagnolina anche se la consideravo come una sorellina ;) ho pianto tanto e ancora oggi mi manca molto, era speciale, unica... mi ha dato veramente tanto...
rimarrà sempre nel mio cuore.... come Gurb lo sarà nel tuo...
ti mando un forte abbraccio....
26-03-2014 09:01
Ale:
Fede capisco bene cosa provi,anche se non ho mai avuto un gatto. Infatti circa un anno fa mia nonna ha perso la sua gatta Olly ed essendo rimasta vedova era come suo marito! Era la sua unica compagnia!
Un bacione!
P.s: ho appena finito di leggere oggi stesso (anche con la febbre) il terzo volume dedicato a Mia (un amore di angelo). Mi è dispiaciuto moltissimo che Patrick è scomparso e mi è dispiaciuto anche per la nonna. Dopo questa trilogia che ho letto ritengo che tu sia la miglior scrittrice in assoluto!
Ale (che sogna in futuro di diventare una scrittrice brava come te)
16-04-2014 15:13
:

16-04-2014 15:20
cristina :
federica ...ho letto la tua storia ed è abbastanza triste ora capisco come hai potuto comporre quel bellissimo libro cioè ''un amore di angelo'' io non sono una ragazza che legge anzi odio i libri ma accompagnando una mia amica in biblioteca ho potuto vedere il tuo libro mi ha incantata subito la copertina e poi il titolo allora ho voluto prenderlo l'ho letto ed era sempre più fantastico ed emozionante sei una straordinaria scrittrice vorrei essere brava come te e continuerò a seguirti! spero di trovare anche i primi due libri dell'angelo Patrick...lo leggevo ogni giorno sempre di piu addirittura a scuola l'ho addirittura raccontato alle mie amiche...tifo x te e spero tu diventa sempre piu brava a scrivere!...
E ti volevo chiedere un favore...se per caso potessi fare un'altro dei tuoi straordinari libri con quelle tipo di storie lo comprerò sicuramente se lo farai ...grazie e buona fortuna x la tua carriera(p.s. sei molto carina )
20-04-2014 18:30
Roberto 82:
Ciao Fede, ho provato ad inviarti tramite mail gli Auguri di Buona Pasqua ma non so perchè mi arriva una mail di notifica dicendomi che il tuo indirizzo mail non è più attivo.... l'hai per caso cambiato?
Auguro a te ad Attilio, alla Vostre Famiglie...
Tantissimi Auguri di Buona Pasqua :-)
Un abbraccio Roberto :-)
03-05-2014 17:42
Claudia:
Ciao Federica volevo farti tantissimi complimenti per i libri che raccontano la storia di Mia "Innamorata di un angelo e Il mio angelo segreto"...sono spettacolari.Sono una ragazza che raramente si mette li a leggere,ma da quando ho comprato i tuoi libri non ne ho piu fatto a meno.Li ho finiti in pochissimo tempo.Ho gia comprato il terzo libro,e non ho iniziato a leggerlo per il solo motivo che non voglio che finisca la storia...Con il tuo racconto sei riuscita a commuovermi e a farmi riflettere su molte cose,ma soprattutto sono riuscita a rispecchiarmi in alcune parti della storia,e questo mi ha aiutata molto..Per una ragazza di 16 anni,riuscire ad affrontare grandi problemi con il solo aiuto di un libro,non è facile e per questo volevo farti di nuovo tantissimi complimenti e ringraziarti..Spero che scriverai tanti altri bei libri come questi cosi da poterli leggere tutti! :)
10-05-2014 10:55
Annalisa 1951:
adesso ci riprovo e la 3° volta
10-05-2014 15:19
:

11-05-2014 12:23
Annalisa 1951:
Cara Federica, primo di tutto vorrei scusarmi per i miei errori ortografici, ma sono della svizzera-tedesca, quindi la mia lingua-madre non e italiana. Ma oramai vivo da 10 anni in Italia insieme a mio marito italiano. Non sono più giovane, ma ho sempre tanta voglia di leggere. Da bambina per problemi di salute sono stata costretta per lunghi periodi a letto. E cosi ho iniziato a leggere libri, per accorciare quelle giornate per me interminabili. Con un pizzico di fantasia entravo in quelle storie, vivevo con i personaggi la loro felicità, le loro tristezze, le loro ingustizie. Mi immaginavo l'ambiente, i paesaggi. Un giorno facendo un aquisto da Feltrinelli, in fila alla cassa, aspettando il mio turno, venni colpito dei due titoli "Innamorata di un angelo" e il mio angelo segreto" e ho comperato spontaneamente i 2 volumi, curiosa del racconto, senza conoscerti come scrittrice (scusami tantissimo, mi dispiace). Ho inniziato a leggere il 1° volume e già dalla prima pagina sono stata presa dalla storia di Mia. Riusciva a fatica a mettere il libro da parte. Con il tuo racconto mi hai fatto commuovere, anche sorridere. Il 2° volume ho finito di leggere sabato-notte scorso alle 04.00. Non hai idea quanto ho pianto per i discorsi tra Patrick e Mia. Descrivere il dolore immenso di Mia, di Nina e della sua Mamma, tutti differenti, profondi, ma toccanti. Sei stupenda, spero che scriverai ancora altre storie. Ora ho iniziata a leggere il 3° volume e fra poco andro a prendere la trilogia di Monica. Ora ti voglio fare tanti tanti auguri e se mi permetti.... un fortissimo abbraccio Annalisa (mamma e Nonna)
21-05-2016 06:23
4MR7xMTmo:
Super jazzed about getting that knowoh-w.
21-05-2016 06:56
muuFZGDLM:
You codlnu't pay me to ignore these posts!
21-05-2016 13:14
DhBcwIPFQbag:
Times are chnanigg for the better if I can get this online!
21-05-2016 13:16
WEYr49Nwe:
What's it take to become a sublime exenpodur of prose like yourself?
21-05-2016 19:51
XLuVgxFxi0:
Hey, sultbe must be your middle name. Great post! http://rmpchbtp.com [url=http://kilrwauklp.com]kilrwauklp[/url] [link=http://atsugfnlfwr.com]atsugfnlfwr[/link]
21-05-2016 19:53
yINsFNTv:
It's great to find an expert who can exilapn things so well http://svqrifopqyw.com [url=http://pqgbkqwl.com]pqgbkqwl[/url] [link=http://wxufap.com]wxufap[/link]
24-05-2016 00:08
Ma2OjKmc:
I'm so glad that the inenrtet allows free info like this!
24-05-2016 00:10
EliQbqGGZN:
Always the best content from these prdougiois writers.
24-05-2016 06:38
mh4zIL5PhSXS:
Great artilce, thank you again for writing. http://blwitrot.com [url=http://zwazwvxm.com]zwazwvxm[/url] [link=http://exqncmzm.com]exqncmzm[/link]
25-05-2016 20:08
gb2PF8hlJ:
Good point. I hadn't thhougt about it quite that way. :) http://jtzvbu.com [url=http://jkoxeyukgzq.com]jkoxeyukgzq[/url] [link=http://oboohdazoej.com]oboohdazoej[/link]