Blog


Torta di mele al volo

16-05-2013 12:25

Se avete delle mele gialle di troppo e magari fuori piove e siete un pò depressi e avete voglia di una tortina veloce e nemmeno grassa, eccomi a voi!
 



4 mele piccole o 3 grandi gialle e farinose
180 grammi di farina (meglio se integrale)

130 gr di latte di soia (o riso, o mandorle)
100 gr di zucchero (meglio se di canna) + 1 cucchiaio per le mele
1 vasetto di mousse di mela o prugna o mela e pera... quelliche si trovano al supermercato serve per sostituire l' uovo, ma se non ce l'avete pazienza.
1/2 bustina di lievito (meglio il cremor tartaro)
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di olio di semi
Una manciata di uvetta  (Optional)
Una manciata di pinoli   (Optional)

Facilissimo!
 

Mettete l'uvetta in un bicchiere di acqua calda per farla ammorbidire.
Intanto sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e cospargetele di limone e zucchero per non farle annerire (col fatto che a Firenze le "mele" sono le chiappe, mi viene da ridere all' idea di cospargere le mele di limone e zucchero!).
Accendete il forno a 180 gradi.
In una "capiente ciotola" montate lo zucchero con l' olio e la mousse di mela con una frusta finchè non diventa bella spumosa, (se non avete la mousse di mela non importa).
Unite i pinoli e l' uvetta.
In un' altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, il lievito e il bicarbonato.
Lo so che poi c'è un mucchio da lavare, ma il lievito deve sempre essere asciutto ed essere amalgamato bene alla farina altrimenti si appiccica agli altri ingredienti e non funziona più.
E ringraziatemi che non vi ho fatto setacciare la farina 2 volte come diceva la grande Nora Ephron!!
Aggiungete il latte di soia alla farina e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi (adoro essere didascalica)
Unite lo zucchero montato con l' olio e per ultimo le mele.
Mescolate bene, versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno (o unta e infarinata) e via in forno a 180 gradi per 35 minuti.
Adesso  lavate le capienti ciotole, la frusta,il cucchiai di legno....

Beh, ve la dovrete meritare no?


 


Patty:
Quando ho letto la ricetta, che non prevede ne burro ne uova ne nulla di tutte quelle cosine cremosine, pensavo dovesse uscirmi una schifezza, poi visto che la curiosità era tanta ho provato a farla. Era buonissima. Non ci avrei mai creduto, ma come è mia abitudine fare, prima provare e poi criticare! E bravissima te che ci dai questi consigli! Io col colesterolo purtroppo (per colpa di quelle famose cosine cremosine) ormai ci diamo anche del tu! Mi sa che ti copio più di una ricetta! Baci baci!! ;D
Bosco:
Orgoglio!!!! Brava! Brava!
17-03-2015 12:02
barbara:
ho letto attentamente la ricetta e mi incuriosisce molto anche perchè solitamente bevo il latte di soia ed uso sempre lo zucchero di canna .... oggi stesso mi metto all'opera e poi vi faccio sapere il risultato. Grazie
21-05-2016 07:01
xRWUrKaeBtZC:
I will be putting this dazilzng insight to good use in no time.
21-05-2016 13:17
XX9UsAOqQw1w:
Which came first, the problem or the sonuliot? Luckily it doesn't matter.
21-05-2016 19:53
Hu7hkkbVKrXa:
The voice of ranytoaliti! Good to hear from you. http://rwgusicx.com [url=http://vqrqzp.com]vqrqzp[/url] [link=http://uqczefx.com]uqczefx[/link]
24-05-2016 00:10
AFQ09qhS:
It's a pluresae to find someone who can identify the issues so clearly
25-05-2016 20:09
GwUZMmlF:
Whoa, whoa, get out the way with that good inritmafoon. http://uinndw.com [url=http://jvuldmmlbt.com]jvuldmmlbt[/url] [link=http://ppsuckczxp.com]ppsuckczxp[/link]