Generazione Ikea
18-02-2007, 4:43 pm

Estratto in formato solo testo
articolo originale e commenti su: http://www.federicabosco.com/blog/index.php/post/1943/



Riflettevo sulla situazione di diversi miei amici e amiche recentemente lasciati, molti di loro dopo anni di convivenza, a 10 minuti dal matrimonio o dopo anni di convivenza e matrimonio.
La premessa è che lasciarsi fa schifo e questo si sa.
Ma raramente due che sono felicissimi insieme si lasciano.
Solo nei film a un certo punto scopri che lei era una spia russa e ti ha usato per raggiungere oscuri obiettivi.
99 su cento era già nell\\\'aria, ma si aspettavano tempi migliori senza fare assolutamente nulla.
Non voglio assolutissimamente mettermi dalla parte di quelli che lasciano, anch\\\'io nel mio carnet sono stata molto più lasciata di quanto io abbia lasciato,ma vi posso dire una cosa.
MENOMALE!
Le coppie che vedo scoppiare sono bambini passati da una mamma all\\\'altra e da un babbo all\\\'alto.
Donne (perchè dopo 30 anni lo sei) che stanno insieme ai loro uomini per i soldi e la cui unica valvola di sfogo è la palestra e uomini (perchè dopo i 30 anni lo sei) che stanno insieme a queste donne perchè non sanno farsi un uovo al tegamino e che dicono frasi del tipo "la lascerei anche, ma c\\\'è il mutuo..."
Li senti incazzarsi contro chi se n\\\'è andato senza mai ipotizzare un minimo grado di responsabilità, senza mai dire "forse è stata anche colpa mia", forse dovrei rimanere solo per un pò per capire chi sono, cosa voglio, cosa mi piace e soprattutto cosa non mi piace.
Macchè, li senti dire "è colpa di quella stronza che dice che l\\\'ho trascurata" (quando magari sono 20 anni che la portavi in vacanza nello stesso posto) oppure donne che scatenano gli avvocati per avere sempre più soldi.
Bella dignità!
Alla fine forse chi è scappato una chance se l\\\'è data, rendendosi conto che la vita è una sola e che vederla passare in un centro commerciale tanto per non essere soli non vale la pena.
Chi se n\\\'è andato si è forse visto svegliarsi accanto tutti i giorni della propria vita con l\\\'altra persona con il muso lungo, sempre di mal umore, polemica e trasandata e forse ha pensato di meritarsi si più.
Poi che c\\\'entra c\\\'è anche chi è solo uno stronzo-traditore ovviamente, quella è un\\\'altra categoria,ma sto considerando invece il grande regalo che ci fa chi ci lascia, dandoci la possibilità di guardarci dentro e di usare questo dolore infernale per diventare migliori, più forti e più sensibili, meno remissivi e più autorevoli, più maturi e liberi.
Non è poco.
Per quanto mi riguarda i fidanzati che mi hanno lasciata e che nei miei deliri psicotici sognavo,magari un giorno di sposare,li devo solo ringraziare dal profondo del cuore, perchè se li avessi sposati mi sarei già sparata!
Se avessi avuto un figlio poi non ne parliamo.
Lo so che quando succede è come una morte, lo so benissimo, ma è molto meglio stare un pò soli per prepararci per qualcuno che amiamo e che ci ama davvero, che ci rispetta e che stimiamo,di cui ci fidiamo e con cui cresciamo giorno dopo giorno senza abbandonarci all\\\'inerzia e alla noia dicendo "tanto ormai". 
Qualcuno a cui possiamo dire "ho bisogno di te perchè ti amo" e non "ti amo perchè ho bisogno di te"

Oggi la nostra Viviana è partita per il fronte. E\\\' andata in missione umanitaria in Africa.
E\\\' la prima persona a cui lo sento dire che lo ha fatto davvero, e se voi la vedeste, scricciolino com\\\'è con i capelli rossi e quegli occhioni, non immaginereste nemmeno lontanamente quanta forza ha dentro di sè.
Grande Viviana siamo tutti con te!!!

Ah!

A proposito di tragedie....Guardate qui sotto!!!



Estratto in formato solo testo
articolo originale e commenti su: http://www.federicabosco.com/blog/index.php/post/1943/



Blog di Federica Bosco, www.federicabosco.com/blog
scripting di Fabrizio La Mura